I Progetti

Proponiamo una rapida carrellata  dei primi progetti perventuti allo Start-Up Contest e ricordiamo che le iscrizioni e il conseguente caricamento dei progetti dovranno essere completati entro il 29 giugno.

 

• Il sistema domotico di Blue Electronic

Il progetto consiste in un sistema domotico basato sulla comunicazione a onde convogliate. Ogni dispositivo è progettato per comunicare dati tramite powerline, quindi attraverso la linea elettrica domestica.

• Dr. Jack, il salvavita

Dr. Jack è un dispositivo elettronico semplice, intuitivo e facile da usare che si utilizza inserendo il jack nell’ingresso audio di uno smartphone, tablet, Pc o Mac e che consente di salvare dati salvavita (foto, nome, codice sanguigno, eventuali patologie, informazioni utili per il soccorso e un numero ICE per le emergenze.

• Caricamento autonomo e intelligente

L’idea progettuale di EcologicalSolutionForSustainability consiste in un prodotto intelligente che permette il caricamento di dispositivi dotati di tecnologia bluetooth, (smartphone, laptop, netbook, tablet) in maniera completamente autonoma.

• Eterna Luce a basso impatto ambientale

La lampada votiva solare Eterna Luce risolve le problematiche di molti cimiteri. È una lampada votiva a luce perenne senza ricambio di batterie che abbatte i costi di impianti sia elettrici tradizionali che fotovoltaici, di allacciamento e manutenzione per l’illuminazione degli spazi cimiteriali.

• Gestione della sicurezza open source

L’H400 è un dispositivo personalizzabile e configurabile in diverse tipologie che si adatta a funzioni di domotica e controllo e gestione di sistemi di sicurezza. Avrà il vantaggio di essere piccolo, economico e facile da installare.

• Celle a idrogeno e aria pulita

Il sistema permette di navigare e viaggiare a zero emissioni. HHO genera ossidrogeno, una miscela di Idrogeno e Ossigeno gas, da elettrolisi dell’acqua e la miscela all’interno di un sistema, ad esempio, un motore, con idrocarburi convenzionali per migliorare la combustione.

• Un kit per progetti intelligenti

Intoino è un kit per imparare a creare progetti elettronici intelligenti, interattivi e connessi. Ogni kit include tutti i sensori e attuatori necessari per inventare il tuo progetto.

• Occhiali evoluti

I Modular Glasses si sono occhiali intelligenti che utilizzano componenti hardware evoluti e garantiscono flessibilità di progetto. Sono pensati per applicazioni in campo oftalmologico, chirurgico, dentistico, gaming, subacquea.

• Action Cam innovative

MyDrop si propone di rinnovare il mercato delle Action Cam introducendo modifiche strutturali che affrontano il problema dell’ingombro e dell’usabilità utilizzando soluzioni tecnologiche che ne estendono l’utilizzo e garantiscono affidabilità in tutte le condizioni ambientali.

• Una scatola per gestire consumi

Power Box è una soluzione modulare per gestire autonomamente i momenti di aumentato fabbisogno energetico della casa. È uno strumento semplice, maneggevole e sicuro, che necessita di installazione minimale, che permette di alimentarsi da fonti alternative e da rete elettrica.

• Quitty per smettere di fumare

Quitty aiuta le persone a uscire dalla dipendenza dalla nicotina mediante strumenti tecnologici. Tramite Quitty, i fumatori sono connessi con un applicativo mobile sviluppato tramite l’apprendimento automatico e un dispositivo wearable che ha il compito di monitorare e tracciare l’utente.

• Ripetitore Wi-Fi circolare

Si tratta di un ripetitore Wi-Fi di forma circolare di piccole dimensioni che supporta protocolli di trasferimento come Ieee 802.11G, 802.11B e 802.11N Wi-Fi; 2.4 GHZ E 5 GHZ, con velocità di trasmissione da 300 Mbps.

• Sensore Luna

Il progetto Sensore Luna si basa su sensoristica rivolta al mondo fitness, sportivo agonistico e medico: lo sviluppo di questo progetto dare la possibilità di sviluppare un hardware dalle dimensioni ridotte, in grado di compattare costi unendo molteplici macchinari in unico dispositivo.

• Smart Piggy Bank

SPB permette una maggiore continuità delle centrali termiche riducendo i fermi di impianto e il danno economico per attività tipo locali per Tac in ospedali, grandi uffici o condomini, strutture ricettive come hotel, Spa e ristoranti. Questo grazie a un sistema di sensori che rileva e segnala le anomalie che potrebbero portare poi a un guasto.

• Smart Touch Menu

Si tratta di una soluzione per ordinare al ristorante direttamente da smartphone senza l’intervento del personale di sala. Per accoppiare tavolo e cliente si utilizza un tag Nfc.

• Il citofono intelligente di Welco

Welco è un citofono che sta in tasca e che consente di collegare il citofono allo smartphone o al tablet per essere sempre in contatto con la propria abitazione o l’ufficio.

• Mocap inerziale per bike fitting

BK-FIT è un sistema indossabile composto da una rete wireless di sensori
inerziali per applicazioni di motion capture finalizzato ad attività di bike fitting.

• Telefono modulare innovativo

Trinity è telefono modulare small size, design e funzioni innovative. Un tablet, un ebook reader ed uno smartphone in un solo device.

• Sistema di sorveglianza e sicurezza

Seecur di Synchronica è un sistema che gestisce le informazioni del personale, effettua continui controlli sulla sua sicurezza e garantisce il massimo stato d’allerta in modo semplice, autonomo ed efficae.

• NetGarden per la cura del terreno

NetGarden sfrutta la tecnologia M2M per visualizzare lo stato del proprio terreno, sapere se necessita di cure come irrigazione e  fertilizzante, ottenere consigli sulle piante coltivate e le tempistiche per il loro sviluppo.