Una macchina del caffè senza fili vince il concorso di IDT e Digi-Key

Integrated Device Technology e Digi-Key hanno annunciato i vincitori del concorso organizzato per incoraggiare la realizzazione di applicazioni innovative con il kit di ricarica wireless di IDT. Il primo premio è stato assegnato allo sviluppatore di una macchina del caffè che può essere ricaricata in modalità wireless. Lo sviluppatore indiano Er Bharath Ram ha ottenuto il primo premio con il progetto “On the Go Coffee Maker” e riceverà in omaggio un Samsung Galaxy Note5 e un Samsung Gear S2, due dispositivi mobili che utilizzano al loro interno i semiconduttori per la ricarica wireless realizzati da IDT.

Il concorso ha coinvolto numerosi progettisti e appassionati di elettronica a cui era stato chiesto di incorporare la funzionalità di ricarica wireless nei prodotti da loro ideati utilizzando il kit di riferimento da 5 W per la ricarica wireless di IDT. Sponsorizzato da Digi-Key, uno dei principali distributori mondiali di component elettronici, il tema del concorso era “Alimentazione senza confini” (Power Without Boundaries). Il concorso è stato ospitato da hackster.io, la più grande comunità mondiale dedicata alla creazione di hardware elettronico. Gli altri progetti premiati hanno dimostrato l’utilità di aggiungere la ricarica wireless ad una  pettorina elettronica di allarme per cani, un telecomando domotico universale, una borsa da viaggio, un pacemaker e infine, a degli organi bionici. Anche tutti questi innovatori riceveranno in premio dei prodotti elettronici firmati Samsung che vengono alimentati tramite i chip per la ricarica wireless di IDT. Ram ha utilizzato il kit di IDT, una batteria da 5 V e pochi altri componenti per sviluppare la sua macchinetta del caffè, la cui temperatura viene controllata per mezzo di un app Android. Nella sua relazione di progetto, Ram ha fatto notare come l’integrazione della ricarica wireless ha permesso di rendere impermeabile il suo prodotto, una caratteristica importante per poterlo lavare con la massima comodità. “Abbiamo potuto apprezzare una gran quantità di idee provenienti da tutto il mondo, con un mix di applicazioni divertenti e molto pratiche,” afferma David Sandys, Director of Technical and Strategic Marketing di Digi-Key. “Una considerazione comune emersa in tutti i progetti è stata la semplicità di introdurre la funzionalità di ricarica wireless in un moderno progetto elettronico utilizzando il kit di riferimento di IDT.”

I kit chiavi in mano di IDT rendono molto semplice, pratica ed economica l’integrazione della ricarica wireless in una vasta gamma di apparecchiature elettroniche di largo consumo. Integrabili facilmente in modalità plug-and-play e compatibili con standard Qi, i trasmettitori e ricevitori presenti nel kit sono realizzati con i semiconduttori di IDT e comprendono tutta la documentazione tecnica e una scheda di riferimento di semplice utilizzo. Il materiale di supporto comprende dei video divulgativi, una guida per la regolazione ottimale del rilevamento degli oggetti estranei, una guida alla realizzazione dei circuiti stampati con un layout campione, l’elenco dei componenti necessari, i file Gerber e altre informazioni tecniche. “IDT è un’azienda leader nella fornitura di semiconduttori per la ricarica wireless a tutti i principali marchi globali dell’elettronica di largo consumo ma, come confermato dai risultati ottenuto con questo concorso, non è necessario avere il pedigree di una multinazionale per integrare la ricarica wireless all’interno di un progetto elettronico,” afferma Mario Montana, Vice President e Chief Sales Officer di IDT. “IDT ringrazia di cuore tutti gli innovatori che hanno investito il loro tempo con i nostri kit di riferimento mostrando a tutto il mondo quanto sia semplice e accessibile introdurre la funzionalità di ricarica wireless in un progetto elettronico moderno.”

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here